logo-header

Progettazione e produzione di serbatoi in acciaio inox settore Farmaceutico e Chimico

Ci prendiamo cura di ogni dettaglio, dalle materie prime al controllo finale nei minimi particolari.

La nostra passione per la qualità e l'attenzione ai dettagli ci spinge ad essere i migliori nel nostro campo

Desla Inox ha fatto dell’industria farmaceutica la sua passione; ogni dettaglio sin dall’acquisto della materia prima fino al collaudo finale è curato nei minimi dettagli.

Non c’è spazio per errori: Che si tratti di serbatoi di stoccaggio di prodotti sterili oppure di macchine miscelatrici, ogni particolare è discusso e studiato con il cliente, analizzato e controllato durante tutta la produzione ed infine collaudato da ente notificato esterno.
Il nostro standard qualitativo impone l’assenza totale di porosità interne ed esterne alla saldatura. I nostri giunti di saldatura, infatti, sono radiografati al 100% garantendo così una perfetta tenuta meccanica dei nostri prodotti che sappiamo essere sottoposti a notevoli stress termici dovuti alle sanificazioni.

Le superfici interne vengono portate a rugosità prossime ai 0,1 micron senza l’uso di paste di lucidatura attraverso particolari tecniche operate dai nostri mastri lucidatori che garantiscono la totale assenza da contaminazioni di ossido di ferro o materiale organico. Su richiesta si eseguono trattamenti di elettro-lucidatura certificata dai nostri partner operanti nel settore.

Serbatoi settore farmaceutico e chimico

Per lo stoccaggio di prodotti chimici e farmaceutici, i serbatoi sono una soluzione ideale. I serbatoi sono forti e durevoli, in grado di sopportare i rigori dello stoccaggio di questi materiali. Inoltre, con un po’ di personalizzazione, possono essere progettati per soddisfare le esigenze specifiche della vostra azienda.

Bio-reattori per microoganismi

La produzione di bio-reattori asettici è pensata per lo studio o la produzione di bio-masse. Poiché si tratta di un processo delicatissimo che non può e non deve avere la possibilità di contaminazioni esterne sono realizzati in acciaio inox AISI 316 con rugosità pari o inferiore a 0,2 micron. Sono progettati con normativa PED per garantire la tenuta sia in pressione che in vuoto, ne risulta che sono perfettamente sanificabili ad alte temperature con insufflazione di vapore saturo ad alta pressione. L’isolamento è garantito da una coibentazionein lana minerale ad alta densità rivestita con acciaio inossidabile di finitura scotch-brite.

Serbatoi di stoccaggio

Serbatoi verticali od orizzontali concepiti per garantire la massima igienicità. Vengono progettati e dimensionati per operare sia in vuoto sia a pressione secondo normativa PED. L’isolamento è garantito da una coibentazione in lana minerale ad alta densità rivestita con acciaio inossidabile di finitura scotch-brite.

Sale cottura

Studiati per garantire la massima igienicità dei processi produttivi nessun dettaglio è lasciato al caso. A partire dal sistema di miscelazione con agitatori di tipo magnetico agli attacchi secondo richieste del cliente ma comunque sempre a garanzia la perfetta sanificazione. Lo scambio termico può essere gestito o con la tecnologia “tank in tank” oppure con l’applicazione semi-tubi per il passaggio repentino ed ad alte portate di vapore entrambe ovviamente certificate PED. L’isolamento è garantito da una coibentazione in lana minerale ad alta densità rivestita con acciaio inossidabile di finitura scotch-brite.

Guarda alcune delle nostre realizzazioni

Come li produciamo?

Desla Inox produce serbatoi di stoccaggio, macchine di miscelazione e altre attrezzature per l’industria farmaceutica.
Siamo orgogliosi del nostro lavoro e prestiamo attenzione ad ogni dettaglio, dall’acquisto delle materie prime al test finale.
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per garantire che tutte le loro esigenze siano soddisfatte. Controlliamo il processo di produzione dall’inizio alla fine e testiamo accuratamente i nostri prodotti prima di consegnarli.

Serbatoio-Chimico-e-Farmaceutico

Clicca sul serbatoio per vedere maggiori dettagli

Materiali utilizzati

Desla Inox utilizza quasi nella totalità gli acciai austenitici al cromo-nichel a basso contenuto di carbonio. Nella classificazione AISI sono indicati come serie 300; in particolare gli acciai AISI 304L e AISI 316L (la designazione L sta ad indicare “low-carbon”) così da allungare i tempi necessari alla precipitazione dei carburi di cromo tale da consentire l’esecuzione di strutture saldate, anche di notevole spessore, senza che si verifichino precipitazioni di carburi nelle zone saldate. Buone caratteristiche meccaniche soprattutto a basse temperature (fino a -254°C). Per alte o altissime temperature utilizziamo gli acciai inossidabili chiamati anche “refrattari” vedi AISI 310S.

Le caratteristiche principali che rendono questi materiali idonei all’uso dei nostri settori merceologici sono i seguenti:

Compattezza superficiale priva di porosità

Elevata resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche

Elevata resistenza alle brusche variazioni termiche

Elevata resistenza alla corrosione

Ottima pulibilità nel tempo della superficie, intesa come elevata rimovibilità batterica e bassa ritentività batterica

Procedimenti di saldatura

Desla Inox dispone di operatori altamente qualificati con qualifica di saldatura sia per il TIG sia per il MIG. A questo si aggiunto un impianto di saldatura automatizzato studiato e progettato ad hoc con tecnologia MIG dalle più importanti aziende di saldatura a livello nazionale ed internazionale.

Ricordiamo che la sigla TIG sta universalmente per “Tungsten Inert Gas”. Il campo di applicazione del sistema TIG è molto ampio tanto da essere la saldatura più utilizzata anche nella produzione di tubi in acciaio inossidabile. Tecnica utilizzata anche su spessori molto sottili, dell’ordine di 0,4 – 0,5 mm, mentre il limite superiore, di convenienza, è intorno ai 5-6mm.

Il cordone ottenuto ha ottime qualità meccaniche, di analisi ed estetiche.

La designazione MIG significa “Metal Inert Gas”, tecnica decisamente più automatizzabile che subentra al TIG per spessori più elevati. Il meccanismo di trasferimento del materiale d’apporto durante la saldatura può avvenire secondo tre regimi base: “short-arc”, “drop-arc” e “spray arc”. I nuovi generatori di saldatura si sono evoluti con il regime “PULSED-ARC”; di fatto un completamento della tecnica “short-arc” con le modalità di fusione dello “spray-arc”.

Finiture

L’azienda dispone al suo interno di due reparti lucidatura. Il primo semi-automatizzato permette il trattamento superficiale di lamiere cilindriche e pareti interne ed esterne dei serbatoi; la medesima macchina inoltre è in grado di lavorare sui fondi bombati di diversa natura e dimensione sia internamente sia esternamente. La scelta di lavorare esclusivamente acciai inossidabili e materiali non ferrosi ci garantisce l’assenza di contaminazioni.

La finitura per abrasione di un manufatto consiste in una successione di fasi di asportazione dei difetti superficiali creatisi durante le lavorazioni. Tali fasi sono ottenute con l’uso di mezzi abrasivi che “cancellano” le tracce più profonde presenti sulla superficie. Una serie di cicli con granulometrie sempre più alte permettono di raggiungere le seguenti finiture:

  • Satinato
  • Scotch-brite
  • Lucido
  • Lucido a specchio mediante paste
  • Lucido a specchio con dischi a base ceramica

In collaborazione con i nostri partner commerciali riusciamo a fornire a richiesta prodotti con superficie pallinata. La pallinatura consiste in un “bombardamento” della superficie con apposite sferette ottenute con un opportuno composto di vetro e silice, così da escludere possibilità di contaminazione del pezzo trattato. Questa tecnica inoltre provoca un indurimento superficiale del materiale.

Particolare tecnica di finitura superficiale richiesta soprattutto per gli interni dei serbatoi, consiste in un trattamento di levigatura dovuto ad un passaggio di corrente in soluzione elettrolitica. I principali vantaggi offerti dall’elettro-lucidatura sono:

  • Riduzione della rugosità superficiale del manufatto
  • Rimozione dello strato superficiale tensionato dalle operazioni tecnologiche
  • Eliminazione di bave di lavorazione
  • Incremento di resistenza alla corrosione
  • Incremento della rimovibilità batterica e quindi delle caratteristiche igieniche del manufatto
  • Rimozione di eventuali contaminazioni superficiali

Refrigerazione o riscaldamento

L’applicazione di un sistema di scambio termico dipende nella totalità dal tipo di processo al quale la macchina è destinata; la scelta e il dimensionamento devono essere scrupolosamente calcolati per garantirne l’efficienza.
Le principali tipologie di sistemi di scambio termico applicate sulle nostre macchine sono le seguenti:

Lamiera forata e pressata per dare vita alla “bugna”, quest’ultima una volta applicata sulla parete o sui fondi dei serbatoi fa da intercapedine di passaggio di fluidi o vapore. Il principale vantaggio è di riuscire a coprire elevate quadrature e quindi aumentare la superficie di scambio termico con ridotto impatto di materiale. La saldatura a punti con tecnica MIG e la saldatura perimetrale a TIG permettono un’elevata resistenza alla pressione (collaudate fino a 6 bar) e un’eccellente proprietà meccanica agli sbalzi termici.

letteralmente serbatoi dentro il serbatoio consiste nel costruire una vera e propria intercapedine sovrapponendo un serbatoio dentro l’altro. Questo sistema permette soprattutto con l’uso del vapore di avere uno scambio termico estremamente omogeneo e laddove richiesto una cottura delicata del prodotto.

L’applicazione di una spirale ascendente o discendente di un semi-tubo in acciaio inossidabile sulle pareti dei serbatoi è la tecnica più indicata ove sia richiesto un veloce riscaldamento o sterilizzazione del prodotto. Le caratteristiche meccaniche e fisico-chimiche del semi-tubo permettono il passaggio di vapore saturo fino a 20 bar di pressione. Il sistema ovviamente è regolamentato dalla normativa PED.

Materiali di isolamento

La tipologia del serbatoio e quindi del processo a cui è destinato determina la scelta del materiale isolante. Altro fattore non meno importante è il luogo di installazione del serbatoio a seconda che si trovi all’aperto o all’interno. Per questi dettagli o per specifiche esigenze del cliente siamo in grado di offrire le seguenti tipologie di isolamento.

LANA MINERALE AD ALTA DENSITA’

Sicuramente la più utilizzata per la grande offerta di formati, spessori e valori di conducibilità termica

LANA DI VETRO

Sicuramente la più utilizzata per la grande offerta di formati, spessori e valori di conducibilità termica

SCHIUME POLIURETANICHE

Sicuramente la più utilizzata per la grande offerta di formati, spessori e valori di conducibilità termica

Desideri saperne di più sui nostri serbatoi? Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni.

Vedi alcune realizzazioni